martedì 29 aprile 2014

NEWS UP-Converter per SDR




Ecco un nuovo UP-Converter HF bilanciato progettato per andare con il TV28T dongle Newsky. Viene fornito con un MCX maschio di buona qualità. Il Converter utilizza un oscillatore da 50 MHz e un doppio mixer bilanciato NE602AN. Questo convertitore HF non è adatto per i dongle E4000.






Alcune videate dimostrative.

'73 Claudio IK1XPK.


domenica 27 aprile 2014

GELOSO G 3401 Ricevitore 4 valvole



Ancora un ricevitore della gloriosa Geloso di Milano il G 3401, ricevitore casalingo con 4 gamme d’onda OC1, OC2, AM, FM-TV. Il mobile, dalle forme contenute è in legno, sul frontale ritroviamo due manopole una per l’accensione e controllo Volume  l’altra per il controllo della sintonia  la tastiera con controllo tono (due pulsanti) e la selezione delle gamme d’onda oltre al pulsante per inserire la funzione Fono. Sul retro la presa antenna 75 e 300 ohm, per la gamma FM e l’antenna per le altra gamme.

L’oggetto ritrovato nel solito mercatino con la garanzia che avrebbe funzionato nonostante l’aspetto visivo denotasse un uso maldestro oltre che una notevole sporcizia di contorno. Posizionato sul tavolo e alimentato dopo aver visto illuminarsi il logo  da una lampadina rossa e i filamenti delle valvole, tutte originali, accendersi ecco che dopo pochi secondi di riscaldamento dall’alto parlante escono i primi suoni sulla gamma FM; alcune prove sommarie dimostrano che anche sulle altre gamme è possibile ascoltare qualcosa nonostante soli 30 cm di filo come antenna.
L’interno ri rivela pari se non peggio che la parte esterna, polvere e sporco attaccato in ogni parte segno che l’apparecchio è stato tenuto in ambiente umido, tracce di sporco “unto” specie tra i tasti e sulle superfici esterne ed interne è segno di un utilizzo in ambiente come una cucina.

Da una rapida ricerca su internet, confrontato le foto di apparecchi ristrutturati noto subito la mancanza della piattina da 300 ohm che collega il gruppo FM con la presa di antenna posta sul retro ed una modifica grossolana di un filo che ha la funzione di antenna saldato sul gruppo FM oltre che ha un condensatore da 4700 pf staccato dal lato massa; anche il cavo di alimentazione, oramai secco, è prolungato maldestramente.
Smontato il telaio del ricevitore dalla cassa di legno inizia una lunga e minuziosa pulizia facendo attenzione di non spezzare i fili piccolissimi delle bobine che accordano le varie gamme presenti sul gruppo vicino ai pulsanti. 
Smontate le valvole ho fatto una prima pulizia grossolana con un pennello molto morbido tipo quello che usano le nostre Signore per il trucco del viso, poi con una bomboletta di aria compressa tenuta ad adeguata distanza ho provveduto a pulire il circuito togliendo polvere e sporcizia che potevano creare corti circuiti tra i componenti; anche le valvole sono state pulitè, con un panno inumidito con un prodotto sgrassante facendo attenzione a non cancellare le sigle e il logo originale.


 Dopo la pulizia sono passato a pulire con spray per contatti i pulsanti di cambio gamma rendendoli più morbidi e facili al ritorno, con un po’ di spray lubrificante ho oliato gli ingranaggi della demoltiplica del condensatore variabile, i perni delle carrucolino di deviazione della cordicella che trascina l’indicatore della sintonia e gli snodi dei pulsanti. In seguito, verificato che il ricevitore non avesse subito danni durante alla pulizia si passati al mobile a sua volta smontato in tutte le sue parti pulito e trattato.

La parte finale dell’opera ha visto la revisione elettrica con ricostruzione delle parti mancati, collegamento gruppo FM - connettore antenna risaldatura condensatore, sostituzione cavo alimentazione e filo antenna OC – OM. Rimontato il tutto mi sono dedicato ad ascoltare svariate stazione sulle gamme a disposizione del ricevitore.



Le foto sono indicative di come era e come è il Geloso G-3401.





'73 Claudio IK1XPK.

giovedì 10 aprile 2014

VOA Radiogram 12-13 April 2014



Hello friends,

After last weekend's schedule mishap, the VOA Radiogram transmissions should be back to their regular times and frequencies this weekend:

UTC Day
UTC Time
Frequency
Notes
Saturday
0930-1000
5745 kHz
Was missing on 5 April
Saturday
1600-1630
17860 kHz

Sunday
0230-0300
5745 kHz
Saturday 10:30 pm EDT in North America;
try unattended reception in Europe
Sunday
1930-2000
15670 kHz


All transmissions via North Carolina

Mystery mode: VOA Radiogram, for the weekend of 12-13 April 2014, will be all MFSK32 centered on 1500 Hz, but there will also be a mystery mode transmitted simultaneously at an audio frequency of 2300 Hz. (The RSID will help unlock the mystery of the mystery mode.)

You can decode both the MFSK32 and the other mode by 1) running two instances of Fldigi, 2) running Fldigi and another decoding software such as MultiPSK or DM780, or 3) recording the show and decoding the mystery mode later.

The audio frequency of the mystery mode needs to be tuned very precisely. It will probably be a few Hz above or below 2300 Hz. The content is the VOA Radiogram email address, website URL, and schedule, transmitted over and over, so you will have plenty of time to achieve a successful decode.

One of the MFSK32 VOA news items will be in Spanish. You will need the UTF-8 characters for the accented letters to display correctly. Find the UTF-8 setting via  Configure > Colors and Fonts. 

Here is the lineup for VOA Radiogram, program 54, 12-13 April 2014 (all MFSK32 centered on 1500 Hz except where indicated):

1:43  Program preview
2:58  Mystery mode starts centered on 2300 Hz
 4:44  Survey of trust in the Internet, with image
13:00  Intel's use of non-conflict minerals, with image
19:15  US Navy developing fuel from seawater, with image
24:19  VOA Spanish on "cardio," with VOA Voz de América logo
27:10  Closing announcements

Please send reception reports to radiogram@voanews.com

Thanks for your reports to VOA Radiogram from the past weekend. I will begin to answer them today. I look forward to hearing from you this weekend.

Kim

Kim Andrew Elliott
Producer and Presenter

VOA Radiogram
radiogram@voanews.com
Twitter: @voaradiogram






PS: The Mighty KBC will transmit a minute of MFSK64 Saturday at about 1130 UTC (new time) on 6095 kHz and Sunday at about 0130 UTC (Saturday 9:30 pm EDT) on 7375 kHz. Reports to Eric via email: themightykbc@gmail.com.

mercoledì 9 aprile 2014

Porte virtuali - raddoppiamo le COM

Dal sito di Dusan Milovanovic, YT1DL un interessante rassegna di software per realizzare porte virtuali per varie piattaforme utili per chi opera con SDR e vari programmi per la ricezione e la decodifica dei segnali digitali.

N8VB vCOM Virtual Serial Ports Driver Setup
Phil Covington, N8VB ci presenta un driver il “Virtual Null Modem Cable” che lavora in ambiente Windows 2000 e XP con associazione com perts.

Il dowload si può effettuare dal sito: http://www.genesis.com.au/yt1dl/N8VBvCOMSetup-226a.exe


Eterlogic Virtual Serial Ports Emulator
Un’altra alternative gratis sempre di Phil Covington, N8VB in tema di porte virtuali è Virtual Serial Ports Emulator from Eterlogic scaricabile dal sito http://www.eterlogic.com/Products.VSPE.html . E’ possibile scaricare la licenza free per la piattaforma 32 bit (x86) da  http://www.eterlogic.com/downloads/SetupVSPE.zip



VSP Manager by K5FR 
(built on Eltima VSPD serial driver)
Forse la soluzione migliore per le porte seriali virtuali è VSP Manager è di Steven P. Nance, K5FR basato su driver della porta seriale Eltima. Se si utilizza Windows 7, questo è forse unica soluzione più consona . Da test fatti con altri software per  porte virtuali si è riscontrato che solo Eltima VSPD di K5FR funziona perfettamente  con Windows 7 o Vista. Driver della porta seriale Eltima non è free ma VSP Manager viene fornito gratuitamente per l'utilizzo radioamatoriale.  Sul sito di K5FR si può scaricare la versione più recente



IK1XPK, Claudio