logo

logo

domenica 31 maggio 2015

L-C Meter FSV-01 by Francesco Villamaina


Il circuito è basato su un PIC 16F84 e su un Single Comparator LM311 da due transistor un BC 317, un BC337 e un Regolatore di tensione LM78L05 e una manciata di componenti passivi permettono, con  un display a cristalli liquidi alfanumerico, misure su condensatori e induttanza con precisione sulla lettura di +/- 1%.

 


Il campo di misure va per i condensatori da 1 pF fino a 470 nF mentre per le induttanze i valori sono da 10 nH fino a 100 mH. L'apparecchio è alimentato da una Batteria da 9 volt (internamente montata) di facile reperibilità, che garantisce una grande autonomia.

Schema

Sul pannello, sono montati 3 pulsanti identificati come:
1) ON/ OFF:        pulsante di accensione
2) SELECT:          pulsante di selezione Capacità/Induttanze
3) CALIBRATION: pulsante di azzeramento (reset)


Per mettere in funzione l'apparecchio, inserire il probe in dotazione, accendere, premendo il pulsante di ON/Off e selezionare  la funzione voluta tramite il pulsante "SELECT"; una spia luminosa indicherà se è stato scelto CAPACITA' o INDUTTANZA.
A questo punto premere il pulsante di azzeramento, comparirà la scritta "Calibrating" e dopo pochi attimi lo strumento è pronto alla misura.

MISURA CAPACITA’
Se è stato selezionato per la misura dei condensatori comparirà la scritta "0.0 pF", ed è quindi pronto per Ia misura, viceversa se compare la scritta "Over Range" ripremendo "Calibrating" comparirà la scritta "0:0 pF e potete effettuare la misura.


MISURA INDUTTANZE
Per la misurazione delle induttanze invece è necessario cortocircuitare il Probe e premendo il pulsante "Calibration" comparirà la scritta “0,00 uH”, lasciando aperto iI probe, il display indicherà "Over Range" indicando che lo strumento è pronto per la misura.

Lo strumento è in vendita presso:
Francesco Villamaina Engineering Studios
80016 Marano (Italy)


IK1XPK, Claudio Bianco.


Nessun commento:

Posta un commento