logo

logo

domenica 26 gennaio 2014

MiniWhip - installazione pratica

MiniWhip – Una soluzione pratica per l'installazione
L’idea è nata quando pensavo di realizzare una stazione SWl-BCL portatile che non fosso il solito ICOM 706 MKII con le varie antenne che uso per le attivazioni o il vari Fiel Day ma un qualcosa dedicati veramente ai sili ascoltatori; sono partito dal Sangeam ATS 909X con la sua antenna filare in dotazione ma questo non mi sembrava sufficiente, una ventina di metri di filo con il classico accordatore poteva essere la soluzione ma, ad esempio chi è molto fuori casa per lavoro e frequenta alberghi o strutture simili non ha la possibilità di stendere decine di metri di filo. Allora ? la ben nota MiniWhip, nelle sue più svariate evoluzioni mi è sembrata l’antenna più adatta.
Su internet troviamo decine di soluzioni che prevedono come inscatolare il circuito ma la soluzione classica che ritroviamo, quella dei tubi plastici che si utilizzano in idraulica prevede il classico fissaggio con una o più fascetta un palo non metallico. La mia soluzione semplice ma efficentiste, dalle prove sul campo è nata cercando nei vari “fai da te” che campeggiano nelle nostre città; il contenitore “scoperto” è denominato “Guscio Water Proof” conosciuto tra i camperisti in quanto serve a proteggere dall'acqua le giunzioni di cavi ma, non è altro che l’evoluzione “casalinga” di un guscio che si utilizza per isolare e proteggere dall'acqua o umidità le giunzione elettriche a livello professionale.
Il contenitore appena acquistato.
La versione trovata in uno di questo grandi centri per il bricolage è garantita IP44, le istruzioni per l’uso sono chiare e non lasciano spazio alla fantasia … bhe ma la fantasia di un Radioamatore non ha limiti !!!
Preso l’oggetto per la fantastica somma di 2,90 €,  il prezzo varia da una catena all'altra, ho immediatamente inscatolato, tempo tre minuti scarsi di lavoro la MiniWhip in mio possesso. Il gancio in dotazione serve per appendere l’antenna, personalmente ho provato appendendo l’antenna sul balcone di casa, ad un albero, in casa alla finestra utilizzando le classiche ventose tutte soluzione valide; ovviamente questo tipo di antenna deve essere posta distante da masse metalliche quindi un’ulteriore soluzione potrebbe essere appesa ad una canna da pesca  montata di sbalzo sul balcone di casa in altri mille modi che solo la fantasia di un Radioamatore/Ascoltatore può avere.
Il contenitore aperto contenente accessori.
L’involucro dopo un po’ di esperimenti vedo che si presta a mille soluzioni o applicazioni, contenitore per balum, centrale per dipolo, centrale per un loop contenente per preamplificatore.
La semplice soluzione di montaggio della mia MiniWhip da trasporto è visibile nelle foto.

MiniWhip installata.

Antenna nel suo insieme.
 Per i meno esperti riporto cosa specifica  la definizione della protezione  IP44
“Il grado IP 44 garantisce la protezione contro la penetrazione di corpi solidi maggiori di 1 mm. Permette la protezione contro la penetrazione di liquidi da gocce, vapori o spruzzi in qualsiasi direzione. Inoltre il grado IP44 non deve permettere la penetrazione di corpi solidi inferiori a 1 mm e liquidi non deve danneggiare l’apparecchiatura.”


Pare ovvio che la soluzione è adatta per installazioni all'esterno ma non in balia di eventi atmosferici di notevole intensità, la protezione è valida ma diventa ottimale in ambienti interni oppure solai, balconi coperti o installazioni temporanee esterne come per Fiel Day.

Nessun commento:

Posta un commento