logo

logo

lunedì 2 giugno 2014

WEFAX - DDK3 e FLDigi

WEFAX - DDK3 e FLDigi ovvero una serata di ascolto a monitor.

Una volta tanto invece di stancare le orecchie con l'ascolto ho fatto lavorare il PC. Ho colto l'occasione per provare la nuova relise del FLDigi 3.21.78 come sempre messa a disposizione gratuitamente da David W1HKJ a questo indirizzo web:



Qui il manuale: http://w1hkj.com/FldigiHelp-3.21/html/index.html



La stazione prescelta è la DDK3 a 7880 KHz della quale è possibile trovare le schedule di trasmissione nel seguente link:

http://www.dwd.de/bvbw/generator/DWDWWW/Content/Schifffahrt/Sendeplan/broadcast__fax__032010,templateId=raw,property=publicationFile.pdf/broadcast_fax_032010.pdf


La scelta di questa emittente stata fatta per l'enorme facilità con cui si ascolta visto l'intensità segnale con arriva, almeno alla mia latitudine. Il ricevitore usato è il solito ICOM 756 PRO l'antenna la solita verticale HF multi gamma di 10 mt l'interfaccia abbinata al PC è la SB2000.

Il programma rappresenta un'ottima soluzione per la ricezione delle cartine meteo ma non scopriamo ora la sua versatilità e  le molteplici funzioni che permettono di spaziare nei vari modi digitali. 

Nel periodo di ascolto tra le 18 e le 22 UTC lasciati il ricevitore a 7880 e PC acceso con FLDigi ho memorizzato, sfruttando la funzione automatica di salvataggio delle immagini del programma stesso, parecchie immagini di cartine fax.
Di seguito una carrellata delle migliori.











Il segnale ricevuto non è mai sceso sotto i 10 dB oltre S9 con punte di +25 dB quindi ha permesso un ottima ricezione e cartine pulite nonostante un po di QSB.
Questo tipo di ricezione è relativamente facile specie per le stazioni europee ma si può tentare il DX ascoltando e decodificando anche emittenti provenienti da altri continenti.

Per chi è interessato un elenco completo di schedule con orari, frequenze, modi di emissione e tutto quanto serve per ascoltare le emittenti  FAX ai seguenti indirizzi:




Good WEFAX de IK1XPK Claudio.



Nessun commento:

Posta un commento