logo

logo

lunedì 2 giugno 2014

WEFAX FLDigi - versione portatile


Dopo la ricezione di ieri sera mi sono cimentato in una "versione" portatile del sistema Antenna, Ricevitore, PC (software) e Interfaccia una relise da utilizzare quando, si esempio si va in ferie o si fa una scampagnata.
il Set-Up è il seguente:

Ricevitore:  Sangean  ATS 909X,
PC:            portatole ACER Aspire ONE 10" con FLDigi,
Antenna:    stilo del ricevitore, AN-60 (filare in dotazione),
Interfaccia: Home Made.

Non mi dilungo sul ricevitore o sul PC, vanno bene qualsiasi modello o marca similari, volevo proporre una semplicissima interfaccia da inserire tra il ricevitore, qualsiasi marca o modello e il PC.
quella utilizzata è la più semplice possibile si tratta di un comunissimo trasformatore di isolamento con rapporto 1:1 utilizzato come separatore nei modem oppure ove necessita isolare la linea telefonica da un circuito elettronico. Premesso che si potrebbe collegare l'uscita audio del ricevitore al PC lo scopo di questa semplice interfaccia è di isolare elettricamente le due parti onde prevenire possibili guai.


Semplice interfaccia

Come si può vedere dallo schema la semplicità è estrema, io ho utilizzato l'uscita Line-Out presente sul ricevitore che ha un livello fisso quindi una volta settati i volumi della scheda audio sul PC non si ulteriori necessità di regolazioni e si ha il vantaggio di avere sempre presente l'audio dell'altoparlante, in caso il ricevitore fosse sprovvisto di questa possibilità si può prelevare la bassa frequenza dalla resa cuffie in questo caso per regolare l'intensità del livello audio da inviare alla presa si può agire sulla manopola del  volume o inserire in serie al trasformatore/separatore un potenziometro variabile.

Queste le foto del  sistema portatile; da notare la costruzione volante (provvisoria) dell'interfaccia.


Vista dell'insieme RX - PC - Interfaccia


Interfaccia versione "volante"


Immagine ricevuta


L'immagine non è delle migliori ma bisogna considerare l'insieme della stazione e l'orario (10.30 UTC circa);la frequenza era abbastanza rumorosa e il segnale con un po di QSB non era certo dei migliori.  Le prove fatte contemporaneamente con antenna e ricevitore di classe decisamente migliore non sono state così superiori come si potrebbe pensare.

Il prossimo step ... inscatolare questa modesta interfaccia, magari migliorarla e abbinarla a un set di accessori da viaggio da contenersi in una piccola valigetta.

'73 de IK1XPK Claudio



Nessun commento:

Posta un commento