logo

logo

mercoledì 4 novembre 2015

Sperimentiamo le VLF - 630 Mt a basso costo.

Un altra realizzazione del'Amico Ing. Francesco Villamaina questa volta si tratta di un prototipo di eccitatore per la banda dei 630 Mt in banda Radioamatoriale (450-480 KHz); in passato avevo già recensito  un L-C Meter da lui realizzato.


 foto del prototipo 

Dalla foto allegata , si notano n. 3 pulsanti di selezione di cui il centrale è il Reset mentre a sinistra è   [–]decrementa e quello a destra è [+]incrementa, un led lampeggiante indica che la selezione è stata effettuata, lo step di spostamento è di 500 Hz per volta partendo appunto da 450 KHz e fino a 480 KHz, ma, su mio suggerimento, è in fase di studio l'aggiornamento il software con passi molto più adatti ai nostri scopi;  sulla stessa Board è montato anche un Frequenzimetro con 5 Display a 7 segmenti, che permette di avere una grande precisione sulla lettura.
L’uscita è un’onda quadra da 12 volt, atta a pilotare un qualsiasi Mosfet come stadio driver e finale per  diverse potenze.

Per coloro che fosse interessato al progetto contattatemi.


Francesco sta anche lavorando su trasmettitori in Onde Medie con alcuni progetti che variano da TX da 1 W sino ad alcune decine di Watt a mosfet; ne esiste in studio anche una versione valvolare per gli appassionati del vecchio tubo!


Good Dx on 630 Mt de IK1XPK Claudio.

Nessun commento:

Posta un commento