logo

logo

venerdì 13 novembre 2015

Network Analyzer e dintorni - Il video

Ciao a tutti
Sono ripartite venerdì 16 Ottobre 2015 le serate a tema organizzate dalla nostra sezione, ieri sera alle ore 21.00  c'e stato l'esordio stagionale con la relazione " Network Analyzer e dintorni " curata da Mauro IK1WVQ e Alessandro IK1PLD, radioamatori e tecnici elettronici.
L'argomento della conferenza è stato sviluppato el salone della sede ARI di Loano davanti ad un numeroso pubblico accorso, oltre ai nostri soci presenti radioamatori di altre sezioni Liguri e professionisti del settore telecomunicazioni.
I due relatori hanno esposto ed evidenziato la moderna tecnologia SDR (Software Defined Radio) applicata ad uno strumento da laboratorio tra i più sofisticati come il Network Analyzer o Analizzatore di Reti.
Particolare attenzione è stata rivolta sul VNA tedesco a basso costo  prodotto e sviluppato da Thomas Baier DG8SAQ , con prestazioni assolutamente paragonabili a strumenti professionali di altissimo livello.
La relazione chiara ed esauriente seguita da esperimenti pratici con misura di risonanza su antenne, taratura di svariati tipi di  filtri a Radio Frequenza (Passa-Basso, a quarzo, Notch, Cavità) e cavi coassiali,  ha affascinato non poco  i presenti in sala, i quali hanno anche interagito con numerose domande poste ai relatori  Mauro IK1WVQ e Alessandro IK1PLD.
 A loro due và il mio ringraziamento personale per la loro professionalità e l'impegno profuso nella preparazione della  brillante serata, che si è conclusa come consuetudine , con  buffet e bicchierata per tutti i presenti in sala.
Video integrale della conferenza disponibile qui 
by Gino I1ICZ

Per chi non è potuto venire , la registrazione della relazione a cura di Gino I1ICZ , sarò disponibile a giorni sul nostro sito web www.ariloano.it, dove invito tutti a lasciare un commento e soprattutto ringraziamenti ai relatori Mauro e Alex.
Appuntamento quindi tra un mese circa per la prossima serata a tema, stiamo già lavorando per una gradita sorpresa, come sempre spero di rivedervi numerosi
Grazie e 73  Tony IK1QBT  Presidente Sezione ARI Loano.



'73 de IK1XPK Claudio.

Nessun commento:

Posta un commento